COLLANA VIAGGI NELLASTORIA | COLLANA ARCHIVI STORICI | ACQUISTA | CONTATTI | SEGUICI SU FACEBOOK >>>
UNA COLLANA DI SAGGI STORICI
Gli ARCHIVI STORICI della Mattioli 1885 sono volumi sui grandi temi della storia.
Medio Formato - Riccamente illustrati con foto bianco e nero, attuali e d'epoca - Copertina a colori

PAGINA 1 | PAGINA 2 | RICHIEDI INFORMAZIONI |MATTIOLI1885 STORE

15 - Incursori oltre la leggenda
Un secolo di storia delle forze speciali della Marina Militare italiana
di Mario Bussoni
2013 - pag. 288 - 22 euro - ISBN 978-88-6261-380-4
« tutta la storia del corpo d’elite italiano,
personaggi e missioni con fotografie e documenti d’eccezione »
Pochi reparti italiani possono vantare una storia ricca di episodi di eroismo (noti e meno noti), quale quella degli Arditi Incursori della marina militare italiana. Un’epopea lunga quasi un secolo, ricca di azioni animate tutte da attaccamento al dovere, spirito di sacrificio, addestramento e professionalità unici.
Partendo dalle imprese dei siluri umani e dei MAS della prima guerra mondiale, questo volume racconta le vicende dell’unità, fino alle recenti operazioni che gli uomini del GOI hanno svolto e continuano a svolgere, in silenzio, in tutto il mondo, destando ovunque ammirazione e rispetto.
Completano il volume un’eccezionale raccolta di foto scattate durante le esercitazioni e documenti inediti forniti dal Comando del reparto in esclusiva per questo volume. Una ulteriore e ricchissima raccolta di foto e documenti è contenuta nel portfolio multimediale “Incursori: fotografie e documenti inediti” che può essere acquistata e scaricata in formato elettronico dal sito www.mattioli1885.com

14 - Storie segrete della Grande Guerra
Operazioni militari, campagne e stragi poco note  del Primo Conflitto Mondiale
Di Alberto Rosselli
2013 – pag. 208 – 18 euro – ISBN 978-88-6261-348-4
Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti che in questi ultimi anni sono via via emersi dagli archivi dei ministeri della Difesa e degli Esteri delle potenze che parteciparono alla guerra.
L’intento di questo breve testo non è certo quello di “riscrivere” una porzione così ponderosa della storia bellica, ma più semplicemente quello di proporre a studiosi e ad appassionati di vicende militari alcuni episodi (fatti d’arme, missioni particolari, operazioni segrete e avventure di singoli personaggi) che videro protagonisti, con maggiore o minore fortuna, unità e uomini appartenenti alle forze aeree, navali e terrestri degli Imperi Centrali e dell’Intesa.
Gli episodi contenuti e descritti in questo libro si rifanno a memorie, documenti e resoconti ufficiali, pubblicazioni specialistiche e articoli redatti all’epoca dei fatti o successivamente.

a

OPERAZIONE SHADOW CIRCUS
La resistenza armata in Tibet 1952 – 1972
Di Fabrizio Bucciarelli
2012 – pag. 136 – prezzo 16 euro ISBN 978-88-6261-251-7

Queste pagine raccontano la storia della lotta di quella parte del popolo tibetano che, dopo l’invasione cinese del 1949-1950 e la successiva fuga in India del XIV Dalai Lama seguita alla rivolta di Lhasa del ’59, optò per la resistenza armata contro l’occupazione. Nonostante i numerosi appelli al mondo intero, pochissimi si mostrarono interessati alla tragiche vicende tibetane. Solo l’India e gli Stati Uniti, per il tramite della CIA, accettarono di supportare la causa tibetana, forse più per calcolo politico che per vera solidarietà. Ne derivò un ventennio di lotta senza esclusione di colpi, misconosciuto ai più e ben poco coperto dai media.

a

LA GRANDE GUERRA DELLE DONNE
Rose nella terra di nessuno
Di Alessandro Gualtieri
2012 – pag. 160 Prezzo 16 euro – ISBN 978-88-6261-276-0

Un mondo in guerra al femminile, donne coinvolte e scagliate nel conflitto sociale lontano dalle trincee, ma pur sempre in prima linea. Come una sassata, la Grande Guerra incrinò i modelli di comportamento e le relazioni tra generi e classi di età, nonché tra le varie classi sociali, mettendo in discussione gerarchie, distinzioni e autorità ritenute immutabili: un effetto che sarebbe emerso più ampiamente nel dopoguerra, contribuendo a conferire alle lotte sociali, comprese quelle per i diritti delle donne, quell’impronta di stravolgimento radicale dell’ordine esistente che avrebbe cambiato il mondo per sempre.

IL SACRARIO DI EL ALAMEIN Il recupero della memoria del Sacrario militare e del suo ideatore Paolo Caccia Dominioni
Di Michele Conte
2012 pag. 128 prezzo 16 euro ISBN 978-88-6261-294-4

In questo volume si descrivono le origini e la storia del monumento dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale sul fronte d’Africa: il sacrario militare italiano di El Alamein (Egitto). La figura principale del libro è Paolo Caccia Dominioni: da militare, combattente nella prima e nella seconda guerra mondiale, proprio sul fronte egiziano, e nella resistenza al termine del conflitto; da civile in qualità di architetto ed ingegnere, fautore della costruzione di importanti opere sia in Italia che all’estero. Nel 1949, tornato in Egitto, si trovò a ricoprire il ruolo di capo della Delegazione per il recupero delle salme.
LA FEBBRE DELL'ORO L'America dei cercatori di fortune
di Mario Bussoni
2012 pag. 176 Prezzo 18 euro ISBN 978-88-6261-241-8

La scoperta, all’inizio del 1848, di un ricco filone aurifero sulla Sierra Nevada, in California fu l’evento scatenante di una delle più incredibili migrazioni di popolo che la storia americana ricordi: era il primo, leggendario, Gold Rush. In pochi mesi la Febbre dell’Oro contagiò decine di migliaia di improvvisati cercatori. Nell’agosto del 1896, la scoperta fra i ciotoli del Rabbit Creek di una polvere d’oro di tale purezza che “sembrava burro spalmato sul pane” riaccese la febbre. Fu un’epopea ancora più grandiosa e disperata. Da Skagway in Alaska, inospitale porto di sbarco, al White pass ed al Chilkoot pass, la marcia dei cercatori verso la fortuna era una vera e propria discesa all’inferno.
LE BATTAGLIE DI YPRES
Il saliente più conteso della Grande Guerra
di Alessandro Gualtieri

2011 pag. 128 Prezzo 16 euro ISBN 978-88-6261-227-2
Dal 1914 al 1918 solo un dito scheletrico, puntato mostruosamente verso il cielo, era ciò che rimaneva dell’imponente “Cloth Hall” nel cuore di Ypres. Fu l’unico, muto testimone della prematura e violenta dipartita di circa duecentocinquantamila giovani vite nell’inferno del campo di battaglia circostante. Ypres non esisteva più a causa dell’incessante fuoco delle artiglierie tedesche e il putrescente fango che permeava l’intero saliente minacciava di inghiottirne per sempre anche gli ultimi cumuli di macerie. La cittadina belga esisteva solo nelle cartine geografiche della Guida Micheli).
BUFFALO BILL IN ITALIA L’epopea del wild west show
di Mario Bussoni
2011 pag. 128 Prezzo 15 euro ISBN 978-88-6261-178-7

Buffalo Bill – pseudonimo di William Frederick Cody – è senza dubbio uno fra i più poliedrici e controversi personaggi dell’epopea del West americano: cacciatore di bisonti, scout dell’esercito, corriere del Pony Express, guida turistica di nobili europei giunti in America in cerca di avventure, eroe delle guerre indiane, uccisore di indiani prima e amico fraterno di molti di loro più tardi, attore, impresario teatrale e cinematograficO. La lista delle sue imprese è lunga, ma il suo capolavoro resta l’intuizione di dare vita nel 1883 al Wild West Show, uno spettacolo circense concepito come una vera e propria “macchina da guerra”, con l’obbiettivo di portare in scena la storia del West americano.
V DAY Il giorno della vittoria e la resa dei conti
di Mario Bussoni
2011 pag. 224 Prezzo 19 euro ISBN 978-88-6261-163-3

V day (Giorno della vittoria) è festeggiato dagli alleati in tutta Europa e segna la caduta del Terzo Reich. Quindi, tocca al Giappone e sancisce la fine dell’Impero del Sol Levante. Per la prima volta, un libro affronta, con onestà e rigore, quello che è accaduto subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Dalla caccia al nazista e ai collaborazionisti della Germania; dalla contrapposizione, in Italia, tra fascismo e antifascismo alla guerra civile; dai processi sommari ai procedimenti giudiziari regolarmente portati a termine a quelli mai intentati; dalla lotta per imporre nuovi disegni politici al nuovo assetto mondiale; dagli esodi “biblici” ai prigionieri di guerra e ai profughi, sino al difficile compito della ricostruzione.
L'EPOPEA DEI CONVOGLI E LA GUERRA NEL MARE DEL NORD Operazioni dalle coste belghe all'artico (1939-1945)
di Gabriele Faggioni e Alberto Rosselli
2010 pag. 280 Prezzo 22 euro ISBN 978-88-6261-152-7

Questo libro descrive le missioni svolte dalle flotte alleate e quella tedesca fra il mare del nord e le coste artiche, usando documenti inediti provenienti dagli archivi tedeschi, inglesi e norvegesi. Ad esempio sono ampiamente descritti l’occupazione tedesca della Norvegia (Operazione Weserübung) nell’aprile 1940 e i convogli britannici diretti verso i porti sovietici nel Mare Glaciale Artico. La parte iconografica pubblica splendide fotografie della seconda guerra mondiale, mappe e disegni.