COLLANA VIAGGI NELLASTORIA | COLLANA ARCHIVI STORICI | ACQUISTA | CONTATTI | SEGUICI SU FACEBOOK >>>
UNA COLLANA DI GUIDE CHE ABBINA LA STORIA LA TURISMO
I Viaggi nella storia nascono da un’esigenza particolare: quella di poter finalmente soddisfare chiunque voglia capire i fatti, scoprire i personaggi che li hanno determinati e soprattutto ritrovare, nei vari luoghi, quello che oggi è realmente rimasto ancora da vedere, senza trascurare l’altra parte eccitante di un qualsiasi viaggio: quell’esperienza, gratificante, che comunque deve essere sempre intesa anche come una vacanza. Nel proporre tale turismo intelligente abbinato alla storia, siamo convinti di offrire a tutti i lettori motivati un nuovo, indispensabile strumento per appagare interessi, curiosità e voglia di scoperta.
Guide tascabili - Riccamente illustrate con foto a colori e bianco e nero, attuali e d'epoca - Introduzione storica - Schede dei personaggi - Descrizione dei luoghi - Corredate di itinerari turistici - Schede del Territorio

PAGINA 1 | PAGINA 2 | PAGINA 3 | RICHIEDI INFORMAZIONI | MATTIOLI1885 STORE

Musei della storia – II edizione
guida ai Luoghi italiani di storia militare
di Mario Bussoni, Marcello Calzolari
2013 – pag. 198 – euro 15,00 - ISBN 978-88-6261-355-2
« Il museo è uno dei luoghi che danno l’idea più elevata dell’uomo »
André Malraux
Con 371 musei recensiti, la guida non mancherà di soddisfare, quale strumento indispensabile di consultazione completo di informazioni logistiche, anche gli appassionati più informati ed esigenti.
La Guida nasce dall’esigenza di far luce su un patrimonio di Storia troppo spesso ignorato da altre fonti, ufficiali e non, e su un mondo ancora tutto da scoprire e da vedere. Soprattutto se quest’ultimo viene visto anche attraverso l’ottica di una delle sue più ricorrenti (pur se discutibili) espressioni: quella della guerra. Ecco allora la descrizione accurata, suddivisa per regioni, dei luoghi storico-militari italiani: dalle guerre napoleoniche alle Guerre d’indipendenza; il Risorgimento, l’Unita d’Italia e il Brigantaggio; la Grande Guerra e il secondo conflitto mondiale.
Un viaggio tra i posti che hanno visto la storia compiersi, con particolare attenzione a musei, sacrari, campi di battaglia e cimiteri di guerra.
• da Napoleone alla seconda guerra mondiale • musei, forti, sacrari e campi di battaglia • Indirizzi utili

In viaggio con Renzo e Lucia
guida ai luoghi manzoniani
di Riccardo Baudinelli
2014 - 160 pagine - euro 16,00 - ISBN 978-88-6261-347-7
« Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno,
tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi ... »
Alessandro manzoni, I promessi sposi
A 140 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, questa guida storico/turistico, ricca di fotografie e illustrazioni, rende omaggio alla figura del grande scrittore, autore de “I Promessi Sposi”, accompagnando il lettore/turista alla scoperta dei “luoghi manzoniani” legati alla sua vita e al suo celebre romanzo storico, attraverso alcuni itinerari con tanto di mappe, storie, personaggi e descrizioni, ricchi di aneddoti e curiosità.
Un viaggio che si snoda tra Lecco e Milano, passando dalle abitazioni del grande scrittore alle località che la tradizione ha fissato come teatro di alcuni episodi dei Promessi Sposi. A Lecco, da Villa Manzoni in località Caleotto, sede del Museo Manzoniano, al quartiere di Pescarenico, dove rimangono tracce dell’antico convento dimora di fra’Cristoforo, passando per il rione di Olate, dove c’è la presunta casa di Lucia, il castello di Vercurago attribuito all’Innominato e l’attuale cappella di via Croce, sotto il poggio di Acquate, dove si svolse l’incontro tra Don Abbondio e i Bravi.
A Milano, dall’abitazione di via Moroni, al Cimitero Monumetale, passando per la chiesa di San Fedele, sulle tracce dei luoghi del romanzo: la colonna Infame, il forno delle Grucce, il Lazzaretto e molto altro ancora.
• Introduzione storica • Biografia di Alessandro Manzoni • Itinerari storico-turistici • Indirizzi utili

Le pianure dei partigiani
150 luoghi della Resistenza nel Nord Italia
di Gabriele Ronchetti
2013 – pag. 160 PREZZO 16 euro - ISBN 978-88-6261-300-2
Dopo quella dedicata alle montagne partigiane, una nuova guida per andare alla scoperta dei luoghi più difficili in cui operò la Resistenza italiana: le pianure e le zone pedemontane, dove la lotta partigiana dovette darsi severe regole di occultamento per non incappare nelle maglie dell’occupazione nazifascista. Dalle “case di latitanza” ai nascondigli tra campi e maceri, le pianure non offrirono ai partigiani rifugi sicuri come invece seppero fare le montagne. La stessa guerriglia fu sempre rischiosa e difficile, con azioni fulminee e notturne, ma anche con scontri a fuoco col nemico in campo aperto.
Il volume apre con un’introduzione storica di taglio semplice e divulgativo, a cui segue una ricca rassegna di itinerari di visita sui luoghi della Resistenza in pianura, ove ancora rimangono tracce, testimonianze e memorie di quella lunga stagione di guerra che si concluse il 25 aprile 1945.
Una guida storico-turistica rivolta non solo ai lettori appassionati di storia, ma anche ai semplici viaggiatori o ai turisti occasionali. Note utili corredano ogni itinerario e indicano dove dormire, dove mangiare e dove raccogliere informazioni.
GIUSEPPE VERDI I luoghi della vita e della musica
di Riccardo Baudinelli
2012 pag. 160 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-285-2
Questa guida “turistico-musicale”, ricca di fotografie, illustrazioni e immagini d’epoca, rende omaggio alla figura del grande compositore, autore della “colonna sonora” del Risorgimento, accompagnando il lettore/turista alla scoperta dei luoghi legati alla sua vita e alla sua musica, attraverso una serie di itinerari con tanto di mappe, storie, personaggi e descrizioni, ricchi di aneddoti e curiosità.
Un viaggio che da Roncole Verdi a Milano, passando per Busseto, Sant’Agata e il territorio piacentino, ci conduce sino a Parma, Genova, Venezia, Firenze, Napoli e oltre, alla ricerca di teatri, case, palazzi, musei, conservatori, chiese, hotel, monumenti, locali storici, archivi e biblioteche, sparsi sul territorio nazionale, che custodiscono cimeli e testimonianze della vita e delle opere del Maestro.

LA GRANDE GUERRA II Ed. Percorrendo i fronti degli italiani
di Mario Bussoni
2012 pag. 288 PREZZO 19 euro ISBN 978-88-6261-264-7

Seconda edizione, aggiornata e rivista. Una guida completa e organica, dalla Linea Cadorna per tutto il fronte di guerra: dall’Ortles a Caporetto, per conoscere i luoghi del primo conflitto mondiale dove hanno combattuto e sofferto migliaia di italiani. La pubblicazione ripercorre non solo i luoghi delle battaglie, ma anche le postazioni di retrovia, delineando esaurientemente ogni località con una descrizione storica degli avvenimenti accaduti e mostrando ciò che ancora oggi è possibile vedere o visitare.
La guida è articolata in una serie di itinerari facilmente accessibili con i mezzi di trasporto o con pochi minuti di passeggiata, inoltre informazioni utili indicano: dove dormire, dove mangiare, cosa acquistare (prodotti e artigianato tipici).

a

EL ALAMEIN I luoghi delle tre battaglia
di Mario Bussoni
2012 pag. 160 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-265-4

El Alamein, la porta per l’Egitto, è stato il cuneo terminale dell’avanzata italo-tedesca e luogo della drammatica resistenza delle forze dell’Asse di fronte all’inarrestabile controffensiva inglese. Combattuta fra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre del 1942, la terza battaglia di El Alamein fu il punto di svolta delle operazioni condotte sul fronte libico durante la II Guerra mondiale ed è da tempo entrata a far parte del patrimonio di memorie storiche condivise del nostro Paese. Esempio di eroismo e di sacrificio, ha visto oltre 30.000 caduti da parte italiana e tedesca e circa la metà da parte inglese. In questo volume l’Autore ripercorre “sul posto” le fasi salienti delle tre battaglie, accompagnando il Lettore attraverso una serrata narrazione degli eventi, che sembrano così rivivere oggi, negli stessi luoghi di allora.


LA MARCIA SU ROMA
di Mario Bussoni
2012 pag. 128 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-236-4

Celebrata dal Regime come coronamento della Rivoluzione Fascista, cosa è stata realmente la Marcia su Roma: un colpo di stato, un’azione violenta, o un azzardo fortunosamente andato a buon fine?
Dopo un’accurata ricostruzione storica, sono ripercorsi i luoghi della Marcia: Milano, dove Mussolini si barrica nel suo Covo, sede del Popolo d’Italia, in attesa di sviluppi. E ancora Perugia, che vede impegnati presso l’Hotel Brufani, oltre a Bianchi, gli altri quadrumviri Italo Balbo, Emilio De Bono, Cesare Maria De Vecchi e quale capo di Stato Maggiore Dino Grandi. Ed infine il raduno delle squadre, Cremona, Civitavecchia e il loro disordinato confluire, Tivoli, Monterotondo e Santa Marinella, in attesa di entrare a Roma.
NORMANDIA III Ed. I luoghi dello Sbarco e della Battaglia
di Mario Bussoni
2012 pag. 160 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-269-2

Terza edizione, aggiornata e rivista. Lo sbarco in Normandia, nome in codice Overlord, iniziato con una imponente invasione di mezzi anfibi sulle spiagge della Normandia, in Francia, all’alba del 6 giugno 1944, rimane una delle più grandi operazioni militari di tutti i tempi. Oggi è ancora possibile ritrovare, nei luoghi del D-Day, le tracce di quell’epica e sanguinosa impresa, alla scoperta dei retroscena e dei principali protagonisti.

GERUSALEMME
Verso la città Santa, lungo l’itinerario della Prima Crociata
di Luigi Grazioli e Riccardo Baudinelli
2011 pag. 160 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-177-0

Un viaggio di 4.000 km verso la terra santa sulle tracce delle antiche vie di pellegrinaggio. Novecento anni dopo gli eventi della Prima Crociata, Luigi Grazioli, ha ripercorso interamente a piedi l’itinerario della spedizione, da Roma alla Terra Santa. In questa Guida viene riportato passo dopo passo il suo diario di viaggio, le sue esperienze e le sue emozioni, raccolte lungo 147 giorni di pellegrinaggio attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Territori Palestinesi ed Israele fino alla Città Santa: Gerusalemme.
Riccardo Baudinelli ha curato la parte storica introduttiva, decrivendo le origini e gli itinerari di viaggio medievali verso la Terra Santa. Chiude la Guida un capitolo dedicato ai luoghi di culto cristiani della Gerusalemme di oggi.

LE MONTAGNE DEI PARTIGIANI
150 luoghi della Resistenza in Italia
di Gabriele Ronchetti
2011 pag. 160 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-187-9

Una guida per andare alla scoperta dei luoghi dove più forte si radicò e si sviluppò la Resistenza in Italia. Un invito a salire in montagna, come fecero migliaia di giovani, all’indomani della firma dell’armistizio, l’8 settembre 1943. Sulle orme dei ribelli, nei luoghi dove essi combatterono resistendo a tedeschi e fascisti, toccando anche le memorie delle prime esperienze di vita democratica delle libere Repubbliche partigiane e i tragici segni della barbarie nazifascista, quando le stragi di civili divennero un modo per annientare la Resistenza.
Una guida storicoturistica rivolta non solo ai lettori appassionati di storia, ma anche ai semplici viaggiatori o ai turisti occasionali.
SEGUENDO GARIBALDI
I Luoghi dell’epopea garibaldina e dei mille
di Riccardo Baudinelli
2011 pag. 128 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-185-5

Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi per le sue imprese compiute sia in Europa, sia in America meridionale, è la figura più romantica del Risorgimento ed uno dei personaggi storici italiani più celebri nel mondo. È considerato, insieme a Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II e Camillo Benso, conte di Cavour, uno dei padri della Patria.
La guida vuole ripercorrere i luoghi importanti della sua leggenda in Italia, la Bergamo città dei Mille, le Valli di Comacchio e la morte di Anita, Genova e la partenza dallo scoglio di Quarto, lo sbarco a Marsala, le battaglie di Calatafimi e Palermo, l’esilio voluto a Caprera...
Ed ancora, musei, sacrari e luoghi curiosi e particolari in Italia e nel Mondo.
I TEMPLARI Guida ai Luoghi dell’ordine del Tempio
di Enzo Valentini
2011 pag. 160 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-176-3

La guida vuole illustrare le chiese ed i castelli d’Italia che furono occupati dai Templari. Un viaggio in cui i lettori, studiosi o turisti o semplici curiosi, potranno toccare con mano le pietre con cui vennero edificate le costruzioni di questi particolari cavalieri medievali.
Seguendo le indicazioni di questa guida, invece dei misteri tanto sbandierati su questo Ordine monastico, potranno visitare quanto resta delle vestigia templari, con la sorpresa di percepire quel fascino particolare di cui sono permeati tutti coloro entrati a far parte della leggenda e del mito.
Completano la guida le informazioni utili per organizzare il viaggio, dove dormire, dove mangiare e dove informarsi.