COLLANA VIAGGI NELLASTORIA | COLLANA ARCHIVI STORICI | ACQUISTA | CONTATTI | SEGUICI SU FACEBOOK >>>
UNA COLLANA DI GUIDE CHE ABBINA LA STORIA LA TURISMO
I Viaggi nella storia nascono da un’esigenza particolare: quella di poter finalmente soddisfare chiunque voglia capire i fatti, scoprire i personaggi che li hanno determinati e soprattutto ritrovare, nei vari luoghi, quello che oggi è realmente rimasto ancora da vedere, senza trascurare l’altra parte eccitante di un qualsiasi viaggio: quell’esperienza, gratificante, che comunque deve essere sempre intesa anche come una vacanza. Nel proporre tale turismo intelligente abbinato alla storia, siamo convinti di offrire a tutti i lettori motivati un nuovo, indispensabile strumento per appagare interessi, curiosità e voglia di scoperta.
Guide tascabili - Riccamente illustrate con foto a colori e bianco e nero, attuali e d'epoca - Introduzione storica - Schede dei personaggi - Descrizione dei luoghi - Corredate di itinerari turistici - Schede del Territorio

PAGINA 1 | PAGINA 2 | PAGINA 3 | RICHIEDI INFORMAZIONI | MATTIOLI1885 STORE

LA LINEA GOTICA I luoghi dell’ultimo fronte di guerra in Italia
di Gabriele Ronchetti
2009 pag. 168 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-072-8

Una guida completa e organica, dall’Adriatico al Tirreno, per conoscere i luoghi della Linea Gotica, l’ultimo fronte della Seconda guerra mondiale in Italia sul quale si attestarono le truppe tedesche nell’estremo tentativo di fermare l’avanzata delle armate anglo-americane lungo la penisola. La pubblicazione si apre con una ricca introduzione storica, che delinea in modo semplice e divulgativo quelli che furono gli ambiti, i protagonisti e gli eventi. Larga parte viene poi dedicata agli itinerari di visita sui luoghi della Gotica, ove ancora rimangono tracce, testimonianze e memorie del passaggio del fronte: dalle località coinvolte ai crinali fortificati, dai monumenti ai musei, dagli archivi ai manufatti bellici.
LE FORTEZZE DELLA VERTIGINE
Castelli, fortezze e misteri nel sud della Francia
di Mario Bussoni
2009 pag. 168 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-073-5

Se a un buon numero di lettori il nome di Montségur, legato al Mito cataro, alla Crociata contro gli eretici, ai segreti dei Templari e al Santo Graal risulta in qualche modo familiare, altri suggestivi segreti, sconosciuti ai più, si nascondono in fortezze, castelli e borghi, che si snodano lungo tutti i Pirenei francesi. Qui, come in un romanzo, s’intrecciano storie incredibili di odio e passione, fede e potere, battaglie all’ultimo sangue, atti di eroismo, stragi d’innocenti, torture, roghi... E ancora: le incredibili leggende e i misteri insoluti, non ultimo il mito di Maria Maddalena, che ha ispirato il Codice da Vinci.
I MUSEI DELLA STORIA- Esaurito
Guida ai Musei italiani di Storia militare
di Mario Bussoni
2008 pag. 224 PREZZO 16 euro ISBN 978-88-6261-023-0

Oltre 350 musei recensiti, la Guida copre finalmente quella che, sino a oggi, è stata rilevata come una grave lacuna. Un’opera organica focalizzata sui musei storici, visti come una finestra aperta su di una delle più ricorrenti (pur se discutibili) espressioni del nostro passato, quella della guerra.
Per 14 “aree” geografiche viene tracciato un itinerario alternativo (cos’altro vedere), mentre sono forniti anche riferimenti logistici (come arrivare, dove dormire, dove mangiare, cosa acquistare etc.) e un calendario di mercati, fiere e manifestazioni.
LA LINEA MAGINOT I luoghi della Muraglia invalicabile
di Mario Bussoni
2008 pag. 168 PREZZO 15 euro ISBN 978-88-6261-035-3

Questa guida dedicata alla Linea Maginot ha come scopo quello di riscoprire, in luoghi di grande interesse turistico, quanto rimane oggi della più grande opera difensiva di tutti i tempi.
La visita alla Linea Maginot è oggi quanto mai attraente e suggestiva, non solo per quanti si interessano di storia, ma anche per il profano, che spesso resta sbalordito. Ciò che attualmente si vede è quanto esisteva all’inizio degli anni Quaranta, come se il tempo si fosse inesorabilmente fermato in quello stesso momento.
Cronologia storica, descrizione di tutte le opere, schede e informazioni, itinerari turistici, indirizzi utili
 

 

   
q   q